Progetto SILVER+

SILVER+

Silver economy as a new pathway to foster entrepreneurship and facilitate the disabled persons’ insertion and reinsertion in labour market

Codice: 2018-1-FR01-KA204-047742

CANALE DI FINANZIAMENTO

Erasmus+ KA2 Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices

DURATA

24 mesi (01 Ottobre 2018 – 30 Settembre 2020)

Obiettivi del progetto

Il progetto SILVER+: “Silver Economy as a new pathway to foster entrepreneurship and facilitate the disabled persons’ insertion and reinsertion in labour market” ha l’obiettivo di:

• Sviluppare una metodologia innovative di formazione ed un set di strumenti virtuali per i professionisti che lavorano con persone con disabilità, permettendoli di mantenerle al più lungo possibile in un contesto lavorativo
  • Aumentare l’occupabilità dei professionisti del settore socio-sanitario, e di quelli che intendono avviare una nuova attività nel quadro della Silver Economy

Partenariato

• Applicante:

I.R.I.P.S. (Institut Regional d’Insertion Professionnelle et Sociale), Francia, Corsica – www.irips.fr

Contesto

I cambiamenti demografici dovuti all’invecchiamento sono uno dei principali fattori che influiscono lo sviluppo economico Europeo e globale. L’aspettativa di vita è aumentata in maniera significativa anche per le persone con disabilità, portando una sfida maggiore per la società, ma anche un’opportunità di crescita economica ed aumento dei posti di lavoro nel settore della “Silver Economy” (servizi per la terza età).

Le persone anziane possono essere viste come una risorsa preziosa che può contribuire alla società e vivere in maniera attiva. Questa situazione include anche le persone con disabilità, le quali accedono prima (intorno all’età di 60 anni) ad una pensione minima che in molti casi non coprirà i loro bisogni legati all’autonomia e alla cura.

Risulta dunque essenziale creare dei meccanismi per sostenerli a rimanere il più a lungo possibile in un contesto lavorativo.

Gruppi target

• Educatori & professionisti del settore socio-sanitario
  • Adulti con disabilità, interessati alla formazione (beneficiari finali)

Risultati attesi

O1: SILVER+ Quadro delle competenze e Corso per professionisti del settore socio-sanitario che lavorano con persone con disabilità

O2: Piattaforma SILVER+ per l’apprendimento online – strumento virtuale dedicato ai professionisti del settore socio-sanitario per favorire l’inserimento/reinserimento lavorativo di giovani e di persone in età con disabilità fisica e/o mentale

O3: Kit di Capacity Building Toolkit per la Formazione dei Formatori: sviluppo di metodologie e line guida per realizzare la mobilità Staff

O4: Moduli formative per le Persone con Disabilità– sviluppati per testare le competenze acquisite dal gruppo target degli adulti educatori, per facilitarli nella formazione dei beneficiari finali (su competenze digitali, finanziarie e trasversali)

O5: Manuale SILVER+: sviluppato  per testare le competenze acquisite dal gruppo target degli adulti educatori/professionsiti, per facilitarli nell’incoraggiare le persone con disabilità a lavorare e a rimanere attivi sul mercato del lavoro.

• Ogni partner organizza un Evento Moltiplicatore Finale a livello locale

Attività di formazione

• Formazione congiunta dei Formatori
  • In seguito alla formazione congiunta dei formatori e la finalizzazione del corso di formazione online, ogni partner organizzerà dei momenti di formazuione a livello locale dedicati ai professionisti del settore socio-sanitario