Progetto COSMIC

COSMIC

Codice:

CANALE DI FINANZIAMENTO

Erasmus+ KA2

DURATA

24 mesi ( 01 settembre 2018 – 31 dicembre 2020 )

Obiettivi del progetto

  • Sviluppare e sperimentare una metodologia innovativa di formazione ed un set di strumenti online per i caregiver familiari immigrati e per i professionisti che lavorano nei servizi con i quali i caregiver sono in contatto

Partenariato

  • Capofila: PAN (Parorendealliansen) –  NORVEGIA
  • Associazione C’ENTRO -Italia
  • Anziani e non solo, Italia (Carpi)
  • KMOP (Kentro Merimnas Oikogeneias Kai Paidiou), Grecia (Atene)
  • Università Ljubljana (Facoltà di Scienze Sociali), Slovenia

Contesto

A causa dell’aumento dei flussi migratori, che coinvolgono sempre più le famiglie e non solo gli individui e i ricongiungimenti familiari dei migranti, è ormai comune trovare assistenti in tutta Europa con un passato migrante.

CO.S.M.I.C si propone di sostenere gli operatori informali con un background migratorio, un gruppo a doppio rischio di esclusione, discriminazione e stigmatizzazione.

I caregiver migranti in comune con gli assistenti più in generale, lavorano instancabilmente a sostegno di coloro a cui si prendono cura, spesso senza riconoscimento e a scapito della propria salute e del proprio benessere.

Gruppi target

Il progetto mira a sostenere un gruppo target a  rischio di esclusione, discriminazione e stigmatizzazione: quello di assistenti informali di origine migrante che affrontano di fatto un “doppio svantaggio” o “doppia fragilità”, con i loro diritti non ancora pienamente riconosciuti come badanti, e con un rischio più elevato di esclusione sociale come migranti.

Risultati attesi

Il CO.S.M.I.C. Il progetto risponderà alle esigenze dei badanti con un background migratorio e ai professionisti che lavorano con loro sviluppando e testando metodi e strumenti attraverso i quali maggiore riconoscimento e autoidentificazione, supporto dell’accesso ai servizi disponibili e miglioramento l’attenzione alla diversità culturale nei servizi esistenti sarà raggiunta.

IO1 You care! Kit informativo per i caregiver familiari immigrati (Università L. coordina)

IO2 We care for carers! Kit informative per le comunità di migranti – come identificare e aiutare I caregiver familiari nella tua comunità (C’entro coordina)

IO3 Caregiver familiari senza frontiere: formazione in presenza per professionisti (coordina KMOP)

IO4 Caregiver familiari senza frontiere: la piattaforma MOOC per professionisti (ANS coordina)

Eventi

Attività 

  1. Ottobre 2018 – Norvegia
  2. Maggio 2019 – Grecia
  3. Dicembre 2019 – Slovenia
  4. Maggio 2020 – Italia

Materiale in download

Contatti

 SITO WEB DI PROGETTO

FLYER di PROGETTO

Casandra CRISTEA – cristea.c@scformazione.org